image1 image1 image1

La prima gita ufficiale: Spielwarenmesse 2007 - Norimberga

Per la prima gita ufficiale del club non potevamo che scegliere una meta assolutamente unica. E così, con la complicità di un socio del club, siamo riusciti ad entrare nella fiera più esclusiva del mondo: la fiera internazionale del giocattolo di Norimberga (Spielwarenmesse - Nuernberg), fortemente ispirata ed ideata per il fermodellismo.
La gita si è tenuta ai primi di febbraio 2007, esattamente come indicato nel cartello fieristico. Noi ci siamo stati sabato 3 febbraio.

Appena giunti a Norimberga ...

tutto tranquillo. Tutto molto ben organizzato, dalle indicazioni stradali al parcheggio fronte fiera, ai bus navetta, all'accoglienza.

Abbiamo dovuto affrontare una piccola fila...

No, non così lunga....

Giunti all'interno abbiamo subito notato l'immensità della struttura che ospitava la fiera. Un intero padiglione era dedicato (sensatamente, aggiungiamo noi) al fermodellismo. Erano presenti le migliori e più note marche di modellismo a livello mondiale: Maerklin , Piko , Fleischmann , Roco . Presenti anche produttori minori non solo di materiale rotabile, ma di accessori e tutto quanto ruoti intorno al "nostro" mondo.


Spiccava ad esempio lo stand del produttore tedesco Lux Modellbau , specializzato nella produzione di carri pulisci binari dotati, addirittura, di un vero e proprio aspirapolvere in miniatura.

Moltissimi altri sono stati i capolavori che hanno attirato la nostra attenzione, come ad esempio questa loco a vapore in scala 1 interamente realizzata in oro...

Dopo una giornata di fiera e svariati km macinati a piedi, abbiamo portato a casa due trolley pieni di cataloghi di ogni genere (ad acquistarli in negozio avremmo speso oltre 450 euro...).

Ma la cosa più importante: abbiamo avuto modo di parlare nel "privè" con i responsabili alle vendite, ed in qualche caso con i veri proprietari delle ditte che ci interessavano (è il caso della Fleischmann ), spiegando loro la nostra volontà di costruire un plastico di dimensioni memorabili. Tutti, nessuno escluso, si sono detti entusiasti dell'iniziativa, e ci hanno proposto prezzi assolutamente sensazionali per l'acquisto del materiale necessario. In diversi casi abbiamo addirittura ricevuto i biglietti da visita con il nr di cellulare privato...

Qualche espositore, diciamo la verità, ci ha letteralmente snobbato. Fortunatamente per noi, e sfortunatamente per costoro, gli accessori (perchè è successo solamente con espositori di accessori, non di materiale rotabile) non sono in regime di monopolio.


Fortunatamente per noi, e per voi, siamo riusciti a parlare con la sig.ra Merle, dirigente della famosa "Viessmann ", dove siamo stati accolti con grande entusiasmo e professionalità.
Data l'accoglienza e l'interesse dimostrato, gran parte del materiale necessario alla realizzazione del plastico, e da loro prodotto, verrà senz'altro acquistato.


Cogliamo l'occasione per ringraziare per  la simpatia e la disponibilità  dimostrate  il sig.  Faustini, titolare della Gieffeci , ditta importatrice per l'Italia proprio dei prodotti Viessmann.

Siamo riusciti quindi a raccogliere consensi assolutamente inaspettati. Il bilancio a  fine giornata  era  assolutamente positivo.  Non rimaneva quindi che fare una bella foto di gruppo, con cui ricordare la splendida giornata.

Ultimo fatto degno di nota, l'aver conosciuto di persona il socio Felix Hack, di cui abbiamo già parlato, ingegnere tedesco che realizza ponti in metallo per ogni scala di fermodellismo, e presso il quale abbiamo attivato un'apposita convenzione con relativo sconto. Tutto il materiale da lui trattato è on line sul suo sito .






 

free joomla templatesjoomla templates
Today20
This week180
This month516
Total136456

Visitor IP : 107.20.120.65 Visitor Info : Unknown - Unknown Venerdì, 15 Dicembre 2017 11:53

Who Is Online

Guests : 12 guests online Members : No members online
Powered by CoalaWeb