image1 image1 image1

Festa delle Api 8 Dicembre 2008

La "Festa delle Api " ha luogo ogni anno in via Resia a Bolzano. Gran parte della via viene chiusa al traffico, per ospitare gli stand di numerose associazioni e club. Gli espositori mettono in mostra gli oggetti più vari, alcuni di questi in vendita, altri solo ed esclusivamente in esposizione.

Quest'anno, così come avvenuto l'anno scorso, eravamo presenti anche noi con ben tre plastici di cui 2 funzionanti !

 Lo spazio messoci a disposizione dal Comune di Bolzano, che ringraziamo per la cortesia e l'efficienza organizzativa,  era di ben oltre 40 mq, grazie anche al piazzale dell'impresa "Seppi Colori", che ha fatto da Sponsor per la manifestazione.

Un doveroso ringraziamento quindi a Walter Seppi, titolare dell'omonima ditta per la sua disponibilità.

 

La nostra associazione ha esposto durante la manifestazione tre plastici di diverse scalke di riduzione: un plastico in scala H0 (1:87), uno in scala Z (la più piccola del mondo 1:220), ed uno in scala 1 (tra le più grandi 1:32).

 

Il plastico in scala Z, realizzato dalla nostra associazione, è stato quello che ha ricevuto più attenzioni, forse per l'effettiva miniatura delle sue componenti piuttosto che per l'accuratezza dei dettagli. Per la sua realizzazione sono servite oltre 300 ore di lavoro. Purtroppo il plastico non era funzionante, per alcuni problemi tecnici al locomotore.

 

Ciononostante ha riscosso davvero un notevole successo.

Al secondo posto, per così dire, il plastico realizzato dalla IV (oggi V) classe della scuola elementare di S. Giacomo di Laives (BZ).  I bambini della scuola hanno impiegato alcune giornate lavorative per la sua realizzazione. Messo in primo piano durante la manifestazione, ha visto soffermarsi su di se praticamente ogni passante. Un vero e proprio successo.

 

 

 

 

  Sulla sua realizzazione abbiamo stilato un apposito articolo, che vi invitiamo a visitare. Questo plastico era in funzione, ed è stato quindi ancor più preso d'assalto per il fascino che era in grado di sprigionare.

 

Infine un accenno al plastico in scala 1, che poteva essere manovrato sia da grandi che piccoli "ferrovieri".

 

 La manifestazione serviva all'associazione solamente per farsi conoscere, non avendo messo nulla in vendita.

 

Considerato che le 10 ore di festa delle Api sono letteralmente volate, nonostante il clima un pochino rigido, il bilancio non può che essere molto positivo.

L'alto Adige, noto quotidiano locale che ringraziamo per l'attenzione che continuamente ci concede, ha anche redatto un bellissimo articolo sulla festa e sull'associazione. Non possiamo che essere fieri ed orgogliosi dei risultati raggiunti.

 

Contiamo di partecipare anche l'anno prossimo, con nuovi plastici da esporre.

 

Vi aspettiamo !

 

 

 

 

 

 

free joomla templatesjoomla templates
Today20
This week180
This month516
Total136456

Visitor IP : 107.20.120.65 Visitor Info : Unknown - Unknown Venerdì, 15 Dicembre 2017 11:56

Who Is Online

Guests : 20 guests online Members : No members online
Powered by CoalaWeb