image1 image1 image1

FAQ

 

FAQ - Domande Frequenti

 

Cos'è un'associazione ?

L'associazione è data da un gruppo di persone che decidono di stare insieme per raggiungere uno scopo comune. Questo scopo è chiaro e preciso e conoscibile a tutti, ed è indicato nell'atto costitutivo e nello statuto dell'associazione. Il primo dichiara cosa è nato, quando e chi lo ha fatto nascere. Il secondo indica gli scopi e le regole dello stare insieme.

 

Che scopo ha l'associazione ?

Il nostro stare insieme ha molteplici scopi. Primo tra tutti quello di condividere la nostra passione per il modellismo ferroviario. Secondo quello di divertirci e far divertire tutte le persone che vengono a contatto con noi.

 

Che tipo di associazione siamo ?

L'associazione Amici del Trenino è un'associazione senza scopo di lucro, non riconosciuta, di volontariato. E' infatti iscritta nel registro del volontariato della Prov. Autonoma di Bolzano. Ciò significa che i suoi soci non hanno diritto e nemmeno possono spartirsi eventuali utili o guadagni dell'associazione, che devono sempre essere investiti per raggiungere gli scopi previsti nello statuto. La parola "volontariato" sta proprio a significare che tutte le energie ed il lavoro impiegati per fare funzionare l'associazione sono gratuiti e volontari.

 

Come si diventa soci ? Ci sono dei limiti ?

Chiunque può diventare socio, compilando un modulo apposito. E' previsto il pagamento di un piccolo contributo, che serve al sostentamente dell'associazione. La qualifica di socio ha durata di un anno solare. Allo scadere deve essere rinnovata. Non ci son limiti di età per diventare soci.

 

Che vantaggi ho a diventare socio ?

Il socio entra a far parte di un gruppo esclusivo di persone che gli permette di condividere esperienze presenti, passate e future del mondo del modellismo ferroviario. Il socio ha accesso alla sede associativa. In essa sono presenti oltre a molte opportunità di divertimento, una vastissima biblioteca sul mondo ferroviario e fermodellistico. La qualifica di socio da accesso ad una serie di vantaggi economici a seguito di convenzioni stipulate con negozi ed esercizi specializzati.

 

Il socio ha anche obblighi o doveri ?

Il socio non ha innanzitutto alcun impegno economico personale con l'associazione, se non il versamento della quota annuale. Non ha obblighi legali, semmai morali. Sarebbe auspicabile che partecipasse attivamente alla vita dell'associazione, contribuendo con le sue idee e con il suo aiuto al raggiungimento degli scopi staturari. Ciò si traduce nella presenza attiva all'interno della sede durante le riunioni o le assemblee ed alla partecipazione durante gli eventi cui l'associazione prende parte (mostre, fiere).

 

Non voglio diventare socio. Posso comunque aiutare l'associazione ?

Certamente si. L'associazione ha sempre necessità di trovare spazi dove mettere in mostra i propri lavori. Ha inoltre necessità di reperire fondi per la realizzazione dei propri scopi. Fare una donazione, non obbligatoriamente in denaro ma anche in materiale ferroviario, è un ottimo aiuto. E' possibile inoltre finanziare l'associazione come sponsor, versando somme di denaro o acquistando per nostro conto il materiale di cui necessitiamo.L'associazione può ricevere il 5 x 1000 dell'IRPEF, che si può scegliere di donarle in sede di dichiarazione dei redditi.L'associazione organizza, in occasione di alcuni grandi eventi, delle lotterie. Acquistare un biglietto permette di finanziare i nostri scopi, oltre che far correre il grave rischio di vincere qualche bellissimo premio !

 

I bambini ed i giovani che ruolo hanno ?

I minori di 18 anni non possono votare all'interno dell'assemblea dei soci. Tuttavia il loro contributo, e la nostra attenzione verso di loro, sono importantissimi. L'associazione infatti collabora con scuole per la realizazione di progetti e laboratiori.

 

end faq

free joomla templatesjoomla templates
Today20
This week180
This month516
Total136456

Visitor IP : 107.20.120.65 Visitor Info : Unknown - Unknown Friday, 15 December 2017 12:09

Who Is Online

Guests : 39 guests online Members : No members online
Powered by CoalaWeb